Piano Offerta Formativa
Il P.O.F. “è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituto” (art.3 DPR 275 del 08-03-1999):
- Esplicita le scelte educative e didattiche
- Definisce il piano organizzativo in coerenza con le finalità e gli obiettivi propri della scuola
- Pianifica le attività formative e delinea le modalità della loro attuazione
- Stabilisce l’uso delle risorse.
La scuola, nell’ambito della propria autonomia, struttura un Piano dell’Offerta Formativa in cui curricolo obbligatorio, curricolo opzionale e laboratori costituiscono un corpo unico per mantenere i termini di qualità che la contraddistinguono.
Corsi ad indirizzo musicale
Nella nostra scuola secondaria di primo grado è attivo l’indirizzo musicale (plesso Pappalardo) che offre agli alunni la possibilità di studiare anche uno strumento musicale tra i quattro proposti: pianoforte, chitarra, flauto traverso e violino.
La richiesta d’iscrizione si effettua contestualmente all’iscrizione alla scuola. per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata (vedi menù a sinistra) raggiungibile anche dal seguente collegamento: Indirizzo musicale
Anno scolastico 2017/2018 – sono state aggiornate alcune rubriche di valutazione, nello specifico si tratta di: Strumento musicale, Tecnologia Scuola Secondaria, Attività alternative (Scuola dell’Infanzia, Potenziamento linguistico Scuola Primaria, Potenziamento logico-matematico Scuola Primaria, Potenziamento di educazione alla cittadinanza Scuola Secondaria), Comportamento Scuola Primaria.
Le modifiche sono state approvate dal Consiglio di Circolo con verbale n.1/18 delibera n.13 del 18/01/2018
Il Piano dell’Offerta Formativa dell’anno scolastico 2015/2016 è stato approvato dal Collegio dei Docenti in data 20/10/2015 con delibera n.27 e successivamente adottato dal Consiglio di Istituto in data 27/10/2015 con delibera n. 60.
Sono allegati al POF i seguenti documenti:
- Piano annuale dell’inclusione
- Curricolo verticale suddiviso per discipline
- Rubrica di Valutazione degli apprendimenti
Il Piano dell’Offerta Formativa dell’anno scolastico 2014/2015 è stato approvato dal Collegio dei Docenti in data 27/11/2014 con delibera n.2 e successivamente adottato dal Consiglio di Istituto in data 09/12/2014 con delibera n. 6.
Sono allegati al POF i seguenti documenti:
- Piano annuale dell’inclusione
- Curricolo verticale suddiviso per discipline
Monitoraggio POF 2014/15
Autovalutazione d’Istituto – Scuola Secondaria (a cura dell’ins. Esposito)
Autovalutazione d’Istituto – Scuola Primaria e Infanzia (a cura dell’ins. Basile)