Ancora una mobilità, nella settimana dal 22 al 28 Febbraio, per l’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo”, la terza in questo anno scolastico, dopo l’esperienza in Romania, lo scorso Novembre, che ha visto protagonisti tre alunni della secondaria di 1°grado dell’Istituto. Questa volta la mobilità ha interessato Dirigente Scolastico e personale docente di tutte le scuole »
Così hanno definito la loro mobilità in Romania dal 24 al 30 Novembre gli alunni dell’I. C. “Lombardo Radice – Pappalardo”, del plesso “V. Pappalardo”, Marco Asta, Marco Calamia ed Alessio Palmeri. Nel pomeriggio del 13 febbraio presso l’Aula Magna del plesso “E. Medi”, i tre ragazzi hanno illustrato a genitori, alunni, docenti e Dirigente »
Dal 2004, il 10 febbraio è una giornata dedicata al ricordo, il “Giorno del ricordo” appunto, voluto per conservare e rinnovare la memoria del dramma dell’esodo istriano- dalmata e di tutte le vittime delle Foibe. Un modo per riflettere sulla storia, riflettere su antiche ferite ma soprattutto per non dimenticare uno dei capitoli più duri »
L’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice-Pappalardo” di Castelvetrano anche quest’anno ha celebrato la “Giornata dei calzini spaiati” per ricordare il valore della diversità e per parlare di diritti umani. Questa ricorrenza, istituita già da qualche anno e che ricade il primo venerdì del mese di febbraio, nasce dalla comunissima possibilità che ciascuno di noi perda un calzino »
Ricordare perché non accada più, è il senso della “Giornata della Memoria”, per commemorare le vittime dei campi di concentramento nazisti. Il 27 gennaio sono stati organizzati centinaia di eventi nelle scuole, per ricordare che la Shoah deve rappresentare un monito per tutta l’umanità contro l’odio razziale, etnico e religioso che ancora oggi insanguina parti »