Ultima modifica: 21 Giugno 2019
Istituto Comprensivo "L. Radice Pappalardo" > Attività scuola 18-19 > Straordinaria partecipazione dell’I.C. “Radice Pappalardo” al Concorso Nazionale Miglior Lettore XXI Edizione

Straordinaria partecipazione dell’I.C. “Radice Pappalardo” al Concorso Nazionale Miglior Lettore XXI Edizione

Grande soddisfazione per l’entusiasmante partecipazione degli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1 grado dell’I.C. “Radice Pappalardo” al Concorso MIGLIOR LETTORE XXI EDIZIONE “Ritratti di donne. Dalla tradizione letteraria verso una cultura di parità” organizzato dall’I.C. Capuana Pardo. Ben 18 i gruppi, per un complessivo di 90 alunni, che, con i loro    »

Grande soddisfazione per l’entusiasmante partecipazione degli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1 grado dell’I.C. “Radice Pappalardo” al Concorso MIGLIOR LETTORE XXI EDIZIONE “Ritratti di donne. Dalla tradizione letteraria verso una cultura di parità” organizzato dall’I.C. Capuana Pardo. Ben 18 i gruppi, per un complessivo di 90 alunni, che, con i loro lavori, distinti per quattro tipologie (Racconto, Fotografia, Grafico-creativa e multimediale), sono stati ammessi alla semifinale. La gara, consistente nella compilazione di un questionario sul libro di M.L. Alcott “Piccole donne crescono”, è stata disputata in data 21 maggio. Ma la sorpresa più grande è stata quella della giornata successiva, quando tra le squadre arrivate in finale, tre classi della scuola primaria – la VA, con l’insegnante Ferrantello, la IV B, con l’insegnante Mistretta, del plesso Radice, e la IV B, con l’insegnante Ferotti, del plesso Verga – si sono aggiudicati rispettivamente il 1°, il 2° e il 3° posto. Anche per la Scuola Secondaria è arrivato un prestigioso riconoscimento, la classificazione al 2° posto del gruppo della classe II H del plesso Medi, coordinato dalla prof.ssa Leone. Sono state, inoltre, assegnate diverse menzioni speciali , relativamente ai due ordini di scuola impegnati nel Concorso: per la tipologia grafico- creativa alla VA del plesso Radice e alla 2D del plesso Pappalardo (prof.ssa De Simone); per la tipologia D multimediale alla classe IV B del plesso Verga e alla 2C del plesso Pappalardo (Prof.ssa Armata). Non meno soddisfatti tutti gli altri gruppi coordinati dalle insegnanti Lo Grasso, Palmeri, Parrino, che hanno ricevuto un attestato di partecipazione, a ricordo di un’esperienza sicuramente molto formativa, che si proponeva non solo di promuovere la lettura, stimolando al tempo stesso la fantasia, la creatività e le capacità linguistiche degli studenti, ma contribuiva, altresì, a diffondere i valori di una sana convivenza civile.