L’orchestra “Vito Pappalardo” ottiene il secondo posto al concorso internazionale MusicalMuseo di Caltanissetta
Venerdì 10 maggio, nella splendida cornice del teatro “Margherita” di Caltanissetta, l’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” è stato presente con l’orchestra giovanile “Vito Pappalardo” diretta dal prof. Francesco Federico, in occasione del 9° Concorso Internazionale “Musicalmuseo 2019”, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Musicamente”. La formazione orchestrale ha eseguito egregiamente come primo brano “Imagine”, famosa composizione di »
Venerdì 10 maggio, nella splendida cornice del teatro “Margherita” di Caltanissetta, l’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” è stato presente con l’orchestra giovanile “Vito Pappalardo” diretta dal prof. Francesco Federico, in occasione del 9° Concorso Internazionale “Musicalmuseo 2019”, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Musicamente”.
La formazione orchestrale ha eseguito egregiamente come primo brano “Imagine”, famosa composizione di J. Lenon e come secondo brano “The beautiful that way”, versione cantata della colonna sonora “La vita è bella” di N. Piovani; entrambi i brani sono stati adattati per l’orchestra scolastica dal prof, Francesco Federico e sono stati eseguiti per voce solista ed orchestra con l’interpretazione eccellente dall’alunna Cristina Aramescu.
All’orchestra “Vito Pappalardo”, la commissione ha assegnato il secondo premio con punti 90/100 e la borsa di studio di € 500,00.
Gli alunni di strumento sono stati preparati nelle diverse sezioni strumentali dai professori: Mariella Zancana per pianoforte e tastiere, Maria Teresa Clemente per i violini, Antonino Lentini per le chitarre e Francesco Federico per i flauti e la direzione orchestrale.
La Dirigente, Maria Rosa Barone, dichiara la propria grande soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto dall’orchestra degli alunni della scuola Pappalardo che conferma l’impegno dell’Istituto e dei suoi docenti nel mettere a disposizione dei propri allievi l’eccellente professionalità e competenza.
Un lavoro d’equipe che da sempre contraddistingue l’Istituto e che, confermati dagli esiti, sprona a proseguire sul percorso tracciato con la finalità ultima di potenziare le competenze degli alunni in materia di consapevolezza di sé e della valenza culturale dell’arte in tutte le sue forme, rispetto dei ruoli e dell’altro che in una compagine orchestrale costituiscono l’habitus mentale.
L’orchestra “Vito Pappalardo”, non nuova a piazzamenti di prestigio nell’ambito di tutte le competizioni nazionali ed internazionali a cui a preso parte, classificandosi sempre dal terzo al primo posto assoluto, con questo ulteriore secondo posto si inserisce nel novero delle migliori scuole musicali del Paese.