Ultima modifica: 20 Dicembre 2015

Progetto “Cittadini oggi”

Foto della consegna dei calendari

La prof.ssa Maria Rosa Barone, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Radice – Pappalardo”,  ha consegnato i Calendari “I Diritti vanno in foto” ai 22 alunni frequentanti le classi V A e V B del plesso “G. Verga” i quali lo scorso anno scolastico hanno partecipato al Progetto “CITTADINI OGGI” come gruppo laboratorio curati dall’ins. Giuseppina Fiore e dall’esperto esterno Ezio Fiorenza.

Le attività laboratoriali hanno visto gli alunni impegnati nella progettazione e nella realizzazione del Calendario dei Diritti attraverso foto di cui gli stessi alunni sono stati protagonisti.

Tale progetto ha visto coinvolta anche l’alunna disabile presente nella classe, guidata dall’insegnante Ermelinda Lisciandra, la quale in questi anni ha sempre vissuto tutte le esperienze legate alla vita scolastica come naturale conseguenza del positivo clima relazionale creatosi fra pari e docenti.

La consegna è avvenuta in presidenza alla presenza dei genitori dei bambini coinvolti e rappresenta la conclusione di un percorso progettuale realizzatosi in rete nell’ambito degli interventi a favore delle scuole siciliane per lo svolgimento di attività di formazione civile per gli alunni (L. R. 20/1999).