Funzioni strumentali
a.s. 2023/24
Area |
Funzioni |
Docente incaricato |
Funzione strumentale
Area n. 1 – Gestione del piano triennale offerta formativa – Piano di miglioramento – Valutazione |
– Verifica e Monitoraggio PTOF/ PDM;
– Coordinamento della progettazione curriculare; – Coordinamento autovalutazione, valutazione apprendimenti, valutazione dell’I.S. – Coordinamento Attività INVALSI; – Coordinamento commissioni: PTOF, Valutazione, INValSI; – Coordinamento monitoraggio esiti a distanza |
Prof.ssa Anna Giuseppa DI ROSA
Prof.ssa Francesca LEONE |
Funzione strumentale
Area n. 2 – Supporto al lavoro dei docenti |
– Assistenza ai docenti nell’utilizzo del registro elettronico;
– Diffusione materiali didattici presenti a scuola e/o prelevati da internet; – Raccordo fra Funzioni strumentali e Docenti; – Organizzazione e coordinamento corsi di aggiornamento/formazione docenti, di concerto con l’ufficio di Presidenza; – Produzione/gestione documentale; – Coordinamento iniziative per docenti; – Coordinamento commissioni: Elettorale, Orario |
Prof. Giuseppe SALLUZZO |
Funzione strumentale
Area n.3 – Interventi e servizi per gli studenti/ – Ampliamento offerta formativa – Rapporti con Enti e altre II.SS.
|
– Predisposizione piano e coordinamento commissione Visite guidate;
– Elaborazione piano di attività per l’accoglienza ad inizio anno; – Predisposizione iniziative per la continuità: incontri alunni; attività comuni; modalità di svolgimento, risultati, monitoraggio, coordinamento commissione Continuità; – Predisposizione materiali per orientamento in ingresso ed in uscita; – Progettazione iniziative di Valorizzazione eccellenze; – Promozione e coordinamento progetti, concorsi, proposte esterne; – Coordinamento/organizzazione esperienze culturali significative (cinema, sport, teatro…); – Cura dei rapporti con EE.LL e della collaborazione interistituzionale; – Coordinamento attività (in rete e non) con altre II.SS |
Prof.ssa Valentina Sparacia
Ins. Anna Maria Varvaro |
Funzione strumentale
Area n.3 – Interventi e servizi per gli studenti – prevenzione del disagio scolastico |
– Coordinamento e gestione attività relative alla prevenzione della dispersione (compresa la rilevazione dei dati, la raccolta delle certificazioni);
– Rapporti con Segreteria alunni per curare la comunicazione con le famiglie; – Supporto alle attività di recupero e potenziamento; – Predisposizione piano attività alternative IRC; – Coordinamento attività per alunni stranieri; – Individuazione, selezione, costruzione di strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi degli alunni; – Coordinamento GOSP. |
Prof.ssa Crocetta ARMATA |
Funzione strumentale
Area 3 – Integrazione (h- DSA- BES) e rapporti con ASL
|
– Responsabilità sussidi didattici alunni H;
– Cura della documentazione riguardante gli alunni diversamente abili e successiva archiviazione; – Coordinamento della fase di rilevazione dei bisogni formativi degli alunni H, del gruppo “GLI” e dei rapporti con l’A.S.L.; – Monitoraggio dell’inserimento degli alunni portatori di Handicap e verifica circa la funzionalità della programmazione dei docenti di sostegno; – Verifica Piano annuale Inclusione; – Coordinamento commissione: GLI; – Collaborazione con CTRH e con CTS; – Coordinamento monitoraggio interna alunni in difficoltà (compreso predisposizione scheda di rilevazione) |
Ins. Francesco VENTO |
Funzione strumentale
Area n. 4 – Rapporti con l’esterno – comunicazione – digitalizzazione
|
– Gestione sito della scuola;
– Coordinamento attività diffusione sito scuola e canale YOUTUBE; – Diffusione comunicazioni all’interno della scuola; – Promozione buone prassi, anche in ambito di dematerializzazione; – Collaborazione con Segreteria per gestione sito per attività/eventi da pubblicizzare; – Rapporti con la stampa; – Coordinamento Commissione Comunicazione e Team Digitale |
Prof.ssa Rita GIAMBALVO
Prof. Salvatore IPPOLITO |