Comitato di valutazione
Nuovo assetto del Comitato per la valutazione dei docenti, comma 129 della legge 107
Composizione:
Il comma 129 della legge 107 vede l’entrata nel comitato di nuove figure provenienti non esclusivamente dal collegio dei docenti ma da altre componenti della comunità scolastica. L’organo, oltre ai due membri individuati nel collegio dei docenti, si arricchisce di un membro del consiglio di istituto e di due rappresentanti dei genitori per il primo ciclo di istruzione ed, infine, da un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.
Competenze:
I membri del comitato individuano i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base di determinate indicazioni fornite nello stesso art.11. Il dirigente scolastico assegnerà annualmente al personale docente un bonus per la valorizzazione del merito (comma 127).
Ai fini del superamento del periodo di formazione e di prova, per il personale docente ed educativo, l’organo collegiale è chiamato ad esprimere il proprio parere con una componente ridotta, senza genitori, ma con la presenza del dirigente scolastico, che lo presiede e con la rappresentanza dei docenti e l’integrazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor; la valutazione è di competenza del dirigente scolastico, ma lo stesso è tenuto a sentire il comitato.
Al contrario il comitato opera con la presenza di tutte le componenti per la valutazione del servizio di cui all’art.448 del D.Lgs. 297 del 1994, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio di istituto provvede all’individuazione di un sostituto. Il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’articolo 501 del decreto di cui sopra.
Elenco dei membri :
Docenti scelti dal collegio dei docenti:
– prof.ssa Centonze Francesca;
– ins. Marotta Giuseppa;
Docente scelto dal consiglio di istituto:
– ins. Calia Maria Florianna;
Genitori scelti dal consiglio di istituto:
- Simonetta Luppino
- Antonella Errante
Componente Esterno nominato da USR:
- Prof. Maurizio Giacomo Putaggio
Fanno altresì parte del comitato di valutazione, solo per la parte riguardante la valutazione dei docenti in periodo di prova, i docenti nominati tutor.