Ultima modifica: 7 Novembre 2020

3. Fare una video-conferenza

Strategie di collaborazione e comunicazione sono la base per un’organizzazione costruttiva della didattica a distanza.

A tale scopo è utile utilizzare diverse soluzioni per videoconferenze che offrono differenti tipi di supportoe che richiedono diversi tipi di accesso.

Di seguito vengono indicati diversi applicativi che offrono il servizio di videoconferenza gratuita, disponibili sia per computer che per dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Nome descrizione
Zoom

Zoom offre un servizio abbastanza soddisfacente. Nel piano Basic (gratuito) consente agli utenti di effettuare chiamate da 40 minuti con le funzioni di condivisione dello schermo, la registrazione locale, ecc.

L’iscrizione è semplice, include la registrazione di base, supporta chiamate fino a 100 utenti contemporaneamente.

Richiede un’applicazione scaricabile, utilizza solo la lingua inglese, ma è molto intuitivo. Solo a chi deve aprire una videoconferenza è richiesta una registrazione, gli ospiti non hanno necessità di registrarsi.

Supporto:

1. Come iscriversi a Zoom

2. Come avviare una videoconferenza veloce con Zoom e invitare i partecipanti

3. Come organizzare una videoconferenza per una data e un’ora stabilite

4. Come gestire una videoconferenza – Come registrare lo schermo e salvare tutto sul computer

 Google

Hangouts

Si tratta dell’app per videoconferenze di Google. Permette una connessione contemporanea solo di 10 utenti. Non sempre affidabile per qualità e connessione.

Richiede un account Google (un indirizzo email del tipo “@gmail.com”)

Supporto:

Jitsi

Piattaforma per videoconferenza opensource, non richiede nessuna registrazione e nessuna istallazione. È la stessa di quella integrata all’interno della piattaforma di WeSchool.

Supporto:

 Skype

L’app della Microsoft offre strumenti sia per l’utenza privata che per le aziende. La videoconferenza è possibile da computer (scaricando il pacchetto di installazione) e da dispositivi mobili, (scaricando la app). È possibile collegare fino a 10 utenti contemporaneamente. 

Richiede di scaricare un’applicazione e la creazione di un account.

Supporto: