Bullismo e cyberbullismo, quali le cause, il come e il perché…
La scuola secondaria di 1° grado “V. Pappalardo” partecipa al concorso scolastico nazionale nell’ambito del progetto “Legalità e cultura dell’etica”
Grande partecipazione delle classi II della scuola secondaria di 1° grado “V. Pappalardo” al concorso scolastico nazionale bandito dai Distretti del Rotary Club nell’ambito del progetto “Legalità e cultura dell’etica”.
Il concorso “Bullismo e cyberbullismo, quali le cause, il come e il perché…” ha dato l’opportunità ai nostri alunni di intraprendere un viaggio nel mondo delle prepotenza, prevaricazione e sopraffazione giovanile, inaccettabile nella scuola così come nella società.
Gli studenti hanno analizzato il fenomeno del bullismo, le sue varie forme e i luoghi in cui esso si manifesta e i docenti si sono spesi per far capire loro quanto sia indispensabile costruire rapporti di solidarietà, amicizia e accettazione delle differenze, attraverso un messaggio chiaro: là dove si riesce a creare rapporti di comprensione e collaborazione, il bullismo non troverà spazio né terreno fertile.
Il messaggio lanciato dai docenti è stato chiaro: il bullismo è un fenomeno che va assolutamente contrastato e denunciato; tale messaggio si è concretizzato nella realizzazione di numerosi prodotti finali come corti amatoriali, scatti fotografici, disegni ed elaborati che parteciperanno ad un concorso nazionale previsto il 18 marzo 2016 con la premiazione dei lavori più originali.